Me Before You

Io prima di te (Me Before You) è un film diretto da Thea Sharrock e distribuito nelle sale italiane dal 1° Settembre 2016. Il film è  tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes diventato ormai un best seller.
Louisa “Lou” Clark (Emilia Clarke) vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando viene licenziata e si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor (Sam Claflin), un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un  grave incidente. Lou cercherà in tutti i modi di  dimostrargli che la vita vale ancora la pena di essere vissuta. Inutile dire che tra i due nascerà un rapporto molto speciale che porterà ad un triste quanto già preannunciato finale.
ME BEFORE YOU
Con questo film Thea Sharrock sostenuta dal successo avuto dal romanzo, tenta di affrontare il rapporto tra due personalità molto diverse,  un tema sicuramente molto delicato, ma di cui spesso si abusa.  Me Before You vi ricorderà di certo il film  Quasi Amici di Olivier Nakache, i cui temi, sono per certi versi molto simili anche se qui trattati in modo molto più leggero. In Me before You quasi tutto funziona abbastanza bene, il film riesce a farti riflettere ed è carico di sentimenti ma purtroppo non a farti immedesimare pienamente nei personaggi, forse perché sappiamo ben poco sui due protagonisti. Sicuramente chi ha letto il libro avrà apprezzato maggiormente la pellicola. Un vero peccato poiché se alcuni aspetti della pellicola fossero stati più curati,  Il film sarebbe stato molto più profondo di quanto non sia già.
Un cosa che ci ha veramente colpito è stata l’interpretazione di Emilia Clarke, già conosciuta per la pluripremiata serie Game of Thrones in cui interpreta Daenerys della Casa Targaryen, Nata dalla tempesta, prima del suo nome, regina degli Andali, dei Rhoynar e dei Primi Uomini, Signora dei Sette Regni, protettrice del Regno… e via di seguito.ME BEFORE YOU
L’attrice ha saputo vestire perfettamente i panni di Lou, un personaggio goffo ma anche pieno di ottimismo. Siamo rimasti particolarmente colpiti nel vedere quanto il personaggio di Lou le si addica (sarà per il cognome simile?). Un personaggio molto interessante che è sempre un piacere da  guardare. Lo stesso non si può dire per Sam Claflin che seppur abbia fatto un buon lavoro, non riesce a trasmetterci appieno le sofferenze del suo personaggio. Gli spettatori non riescono ad immedesimarsi totalmente in lui. Altro piccolo difetto del film è che  il rapporto tra i due protagonisti non è sufficientemente intenso e profondo, ma è comunque interessante.
Per quanto riguarda gli altri membri del cast, quali Charles Dance, Jenna Colemanm Matthew Lewis non c’è molto da dire in quanto i loro personaggi hanno un ruolo marginale. La regia non ha nulla di particolare, ma in compenso la sceneggiatura è ben scritta, cosa alquanto ovvia dato che il film è tratto da un romanzo.

Il genere Romantico/Drammatico è uno di quei generi che “O lo ami o lo odi”, ma bisogna dire che questa pellicola riesce ad intrattenere anche i meno appassionati. Proprio come è successo con noi, che abbiamo visto questo film senza particolari aspettative ma si è poi  rivelato molto coinvolgente. Me before You è una bellissima storia d’amore, con un finale sicuramente un po’ triste ma che fa riflettere molto. Molte cose potevano essere gestite meglio, ma tirando le somme la pellicola si rivela molto interessante, seppur non perfetta in tutto. Se avete letto il libro e vi è piaciuto, di sicuro il film non vi deluderà. Lo stesso vale per gli appassionati del genere.

Guarda il trailer di Me Before You

 

Me Before You
  • 7/10
    Voto - 7/10
Precedente Game of Thrones: Le teorie sulla settima stagione Successivo The Danish Girl